Rendere il tuo pc più efficiente

Scopri come migliorare la fruibilità del tuo pc

Efficienza e performance: come migliorare il tuo pc

Ogni utente che lavora ogni giorno con il computer vorrebbe rendere il suo pc più efficiente, veloce e reattivo.

Questo perché nei tempi morti di apertura/chiusura dei programmi spesso perdiamo produttività.

Pochi secondi ad operazione a fine giornata sono minuti, in una settimana rischiano di diventare ore!

Perché il tuo pc diventa ogni giorno più lento?

Succede perché con il tempo che trascorre, ogni software che aggiungiamo va ad appesantire il lavoro quotidiano di hard disk, cpu e memorie.

Senza considerare che ogni giorno i software installati creano a loro volta files, la cartella dei download si riempie per via dei files che scarichiamo, aumentano le dimensioni dei files contenenti la posta da gestire, ecc.

Già così capite che complicato mantenere prestante il vostro pc come il giorno in cui l’avete installato per la prima volta.

I consigli che possiamo dare al riguardo sono sempre gli stessi da un po’ di anni, qui in particolare ci riferiamo a pc Windows.

  • Controllare ed eliminare i programmi che si avviano automaticamente all’accensione del pc (specie se li usi di rado)
  • Verificare i software installati da “aggiungi/rimuovi” per capire se servono ancora tutti
  • Archiviare la posta un po’ più vecchia, per mantenere Outlook o il client di posta performante
  • Utilizza solo un antivirus alla volta. Spesso ci troviamo situazioni drammatiche in questo senso
  • Utilizza browser performanti, leggeri (Explorer ha fatto il suo tempo) e sicuri per avere la migliore esperienza possibile navigando sul web.
  • Mantieni la sicurezza del tuo pc aggiornata mantenendo tutte le applicazioni aggiornate

Aggiornare l’hardware del computer

La soluzione spesso più pratica per riscoprire la reattività perduta

Se hai seguito le regole scritte sopra, e il tuo pc è ancora lento ci sono soluzioni più radicali che hanno un costo abbastanza contenuto.

Se ad esempio non sei in grado di fare le operazioni che abbiamo consigliato puoi affidare il tuo computer, tablet o server alla nostra assistenza tecnica. Penseremo noi ad ottimizzare l’insieme rendendo il tutto più scattante.

Se invece sei al limite delle capacità hardware della tua macchina possiamo pensare di effettuare un update dell’hardware installato all’interno di essa.

Ad esempio, per i pc di qualche anno fa, spesso installando un SSD riusciamo a farlo andare anche più veloce di come era all’inizio. E la spesa da effettuare è veramente poca cosa, se paragonata all’acquisto di un nuovo computer.


La sostituzione del pc

Un Pc più efficiente sostituendolo con un nuovo device adatto alle tue esigenze

Se invece il tuo hardware è troppo limitato, e preferisci passare a qualcosa di più aggiornato, ti consigliamo di sfruttare il nostro servizio di ritiro dell’usato e passare ad un prodotto di ultima generazione.

I pc, i notebook, i tablet o i server di ultima generazione hanno hardware di partenza molto più performanti. Questi permettono anche un risparmio energetico non da trascurare, perché nati proprio per essere più veloci ed efficienti dei prodotti che li hanno preceduti.

Valuta quindi la sostituzione del tuo device tramite il nostro servizio di consulenza, e scoprirai quanto potrà essere l’effettivo beneficio di questa operazione nella tua vita di tutti i giorni!